fbpx

ACQUISTO DI UN IMMOBILE

ACQUISTO DI UN IMMOBILE | COME PROCEDERE

IL BLOG DI ROBERTO SETTE

“La trattativa immobiliare si può vivere serenamente, basta seguire poche regole”, con questo spirito si apre il workshop del 13 aprile organizzato da  R7 Servizi Immobiliari. Nel primo incontro, è possibile dare una risposta alle tante domande che sorgono a chi intende acquistare un immobile seguendo, appunto,  poche regole.

Le regole principali sono quattro:

  • determinare il prezzo della casa;
  • procedere alla trattativa;
  • valutare la commerciabilità dell’immobile;
  • tenere presente l’effetto “leva” del denaro.

All’aspirante acquirente è sufficiente un piccolo vademecum, che è approfondito in tutti i suoi aspetti. Ogni casa ha un suo valore, ma il prezzo varia seguendo numerose variabili: “un tempo gli immobili mantenevano un valore costante per lunghi periodi, ed era più facile intuirne l’andamento di mercato, ora invece il prezzo sul mercato varia anche a distanza di mesi”, ci tiene a precisare Roberto Sette, agente immobiliare e fondatore del marchio “R7 servizi immobiliari”.

Una volta determinato il prezzo, si parla di trattativa e commerciabilità dell’immobile. La trattativa è il momento cruciale in cui è necessario sapersi muovere nel modo giusto e al momento giusto: la documentazione è fondamentale. A questo proposito il notaio che ha partecipato al workshop, ricorda agli acquirenti le tappe della compravendita e apre una parentesi sui documenti che è importante richiedere al venditore e anche all’agenzia, come la provenienza, la documentazione urbanistica e catastale, senza tralasciare la documentazione inerente i rendiconti e le ultime assemblee condominiali.

Nello spazio dedicato all’interazione e alle curiosità si sciolgono i dubbi degli aspiranti acquirenti sulla commerciabilità dell’immobile che si sta andando ad acquistare.

A tal proposito si parla di come tutelarsi in ogni fase della compravendita: è importante ricordare che una casa è un bene prezioso e per questo “diventa necessario affidarsi ad un professionista che operi con competenza e trasparenza ”.

Roberto Sette

TI POTREBBE INTERESSARE:

Certificato di abitabilità di un immobile

Certificato di abitabilità di un immobile

CERTIFICATO DI ABITABILITA' DI UN IMMOBILECERTIFICATO DI ABITABILITà DI UN IMMOBILE| COSA C'E' DA SAPEREIL BLOG DI ROBERTO SETTE La richiesta del certificato di abitabilità o agibilità da parte dell’acquirente al venditore è un tema che va affrontato con la massima...

+39 0632609312