fbpx

COMPRARE CASA

COMPRARE CASA FELICEMENTE | SI PUO’ (GRAZIE AL METODO R7)!

IL BLOG DI ROBERTO SETTE

Comprare casa non è facile, ma non deve diventare un incubo. Il pezzo di oggi mi porta istintivamente a ricordare perché, dopo tanti anni di esperienza, è fondamentale il metodo nel mio lavoro.

La prima regola è sempre stata quella di mettersi nei panni del cliente. Il potenziale acquirente è spaesato fin dall’inizio e trova difficoltà non appena si avventura nella ricerca dell’immobile che intende acquistare. Può capitare di trovare lo stesso annuncio immobiliare pubblicato da tre o quattro agenzie diverse, e spesso lo stesso appartamento venduto a prezzi differenti in base all’inserzionista!

È lecito per un compratore avere una precisa idea della persona a cui rivolgersi per vedere un appartamento, ma sempre più spesso non è possibile. Il difetto di comunicazione non è, insomma, un buon presagio per la vostra compravendita. La comunicazione è un elemento fondamentale del metodo R7: significa un continuo feedback col cliente per capire le sue esigenze.

Superato l’ostacolo di trovare casa, i problemi non sono finiti. Il compratore deve verificare la documentazione in tempi rapidi per poi sottoscrivere una proposta di acquisto, senza rischiare che qualcun altro compri la casa che ha scelto. In questa fase, come abbiamo detto più volte, è importante verificare se il bene è vendibile oppure se, per reputarlo vendibile, sono necessari altri documenti. Ma quali sono i tempi per fare queste operazioni senza perdere il mutuo? Sempre molto brevi. Il tempo è il secondo elemento fondamentale del nostro metodo, perché il tempismo evita le perdite di denaro e altre complicazioni.

Risolto l’aspetto relativo alla documentazione inizia la fase della contrattazione. Vi assicuro che per il compratore non è una cosa semplicissima: a volte basta un gesto, una parola detta al momento giusto per cambiare le carte in tavola! Nel corso della trattativa capita di fare un passo indietro per poi farne tre in avanti, per questo la mediazione è il terzo elemento fondamentale del nostro metodo. È nel corso della trattativa che si decide tutto: comprare o non comprare.

Comunicazione, tempismo, mediazione. In anni di trattative immobiliari è nato un servizio di assistenza per chi compra che tiene conto della serenità del cliente, partendo da alcune prerogative metodologiche. Il nostro team trova l’appartamento nella zona che il cliente ha scelto, individuando la tipologia desiderata al giusto prezzo di mercato, poi rapidamente esamina la documentazione e lo segue nella trattativa fino al momento del rogito notarile. 

Comprare casa felicemente è possibile, basta avere un metodo che garantisca all’acquirente “il benessere della trattativa”.

Roberto Sette

TI POTREBBE INTERESSARE:

Certificato di abitabilità di un immobile

Certificato di abitabilità di un immobile

CERTIFICATO DI ABITABILITA' DI UN IMMOBILECERTIFICATO DI ABITABILITà DI UN IMMOBILE| COSA C'E' DA SAPEREIL BLOG DI ROBERTO SETTE La richiesta del certificato di abitabilità o agibilità da parte dell’acquirente al venditore è un tema che va affrontato con la massima...

+39 0632609312