fbpx

DESTINAZIONE D’USO DI UN LOCALE

DESTINAZIONE D’USO DI UN LOCALE | FAI ATTENZIONE!

IL BLOG DI ROBERTO SETTE

Capita frequentemente che i proprietari di un locale pensino che il loro immobile sia un negozio soltanto perché in passato hanno effettuato una variazione catastale modificandone la categoria da C/2( magazzino ) o C/3 (laboratorio) a C/1 (negozio), per aumentarne ovviamente il valore di mercato .

Questo  però non è sufficiente affinché venga cambiata la destinazione d’uso del bene in assenza di un adeguato  titolo urbanistico per la trasformazione a negozio, implicandone ovviamene un’ irregolarità non di poco conto qualora lo si voglia vendere o locare l’immobile.

Non preoccupatevi, in quanto la legge vigente in materia, spesso, vi permette di cambiare la destinazione d’uso da locale ad uso magazzino o ad uso laboratorio a negozio.

Ecco l’iter da seguire per cambiare la destinazione d’uso del vostro locale anche a livello urbanistico in  modo da renderlo commerciabile:

  • Contattate un tecnico abilitato che  richiederà’ alla Asl un parere igienico sanitario allegando a tale richiesta una relazione tecnica e la planimetria del bene che si intende regolarizzare
  • Qualora il parere della Asl fosse positivo, il tecnico da voi incaricato presenterà al municipio competente un opportuno procedimento urbanistico, in questo caso una S.C.I.A
  • Una volta accettala la pratica pagherete gli oneri concessori richiesti da parte del comune
  • Se l’immobile non è ubicato in un palazzo con dei vincoli particolari entro un periodo massimo di 60 giorni avrete  definito la pratica regolarizzando il vostro bene. 

Quindi prima di mettere in vendita o cedere in locazione un locale è buona regola effettuare dei piccoli controlli, sia catastali che urbanistici, in modo da verificare la categoria di appartenenza del vostro bene.

R7 è la casa degli immobili e la soluzione ad ogni esigenza immobiliare facciamo mediazione assistenza alla compravendita e consulenza.

Roberto Sette

TI POTREBBE INTERESSARE:

Certificato di abitabilità di un immobile

Certificato di abitabilità di un immobile

CERTIFICATO DI ABITABILITA' DI UN IMMOBILECERTIFICATO DI ABITABILITà DI UN IMMOBILE| COSA C'E' DA SAPEREIL BLOG DI ROBERTO SETTE La richiesta del certificato di abitabilità o agibilità da parte dell’acquirente al venditore è un tema che va affrontato con la massima...

+39 0632609312